L'offerta Didattica - LdV

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'offerta Didattica

L'Istituto Leonardo da Vinci offre un ciclo scolastico completo, che va dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado, per concludersi con il Liceo Scientifico o il Liceo Linguistico. Tutte le scuole sono paritarie.

Lo sviluppo globale della personalità dei nostri allievi è il concetto chiave su cui si basano sia l'offerta didattica che, piú in generale, la filosofia stessa dell'Istituto. La crescita scolastica e quella comportamentale vengono infatti curate con uguale attenzione in modo da stimolare in ogni studente l'abitudine ad una vita ordinata ed armoniosa, volta ad un impegno costante e sistematico nello studio oggi e nel lavoro domani. Questa filosofia produce effetti evolutivi in tutti gli alunni, quale che sia la loro preparazione iniziale, ma è ancor più efficace nei casi in cui quest'ultimi, come sovente avviente, decidano di frequentare l'Istituto per tutto il loro iter scolastico, dalla Scuola Primaria fino al conseguimento del diploma.

L'attuale offerta didattica dell'Istituto si articola in:

SCUOLA PRIMARIA paritaria.
Durata: 5 anni. Le attività di insegnamento, sono ripartite in
29 ore di lezione settimanali
Maggiori informazioni sulla nostra Scuola Primaria sono reperibili nella
Carta dei servizi e nel Piano dell'Offerta Formativa.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (Scuola Media) paritaria.

Nei 3 anni della scuola secondaria di primo grado, gli alunni sono guidati lungo un percorso che li porterà ad uscire dall'età infantile per affacciarsi alla prima adolescenza.
Tale percorso, basilare per l'intera loro crescita, viene orientato a partire dalla specificità di ciascun alunno, nella convinzione che essi possano e debbano essere sollecitati a dare il meglio di sé, raggiungendo obiettivi di crescita che siano consapevolmente identificati e resi significativi dalla relazione con il gruppo classe e con gli insegnanti. La Scuola Secondaria di I grado prevede una frequenza pari a
36 ore settimanali suddivise in cinque giorni scolastici per settimana.


Maggiori informazioni sulla nostra Scuola Primaria sono reperibili nella Carta dei servizi e nel Piano dell'Offerta Formativa.

LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO paritario, con ordinamento quadriennale.

Scuola superiore al termine della quale si consegue il diploma di Maturità Scientifica e Linguistica. Il Ministero degli Affari Esteri Italiano invia a Lugano un'apposita commissione per l'Esame di Maturità finale e rilascia un diploma valido per l'iscrizione alle università italiane, svizzere, dell'Unione Europea e del mondo.

L'anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri.

Il periodo iniziale di ogni anno scolastico viene dedicato alla sintetica revisione degli apprendimenti dell'anno precedente e delle abilità indispensabili per affrontare quello in corso.

L'attività didattica prevede un monte di
36 ore per il Liceo Scientifico e 36 ore per il Liceo Linguistico con due o tre rientri pomeridiani di 2 ore.
Il pranzo può essere consumato in Istituto.

In ore pomeridiane inoltre si realizzano attività extracurricolari: un servizio di studio assistito, corsi di lingua straniera e informatica.


Maggiori informazioni sulla nostra Scuola sono reperibili nella Carta dei servizi e nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa.


Carta dei servizi(1.3Mb)
P.T.O.F (1.37Mb)
Patto di Corresponsabilità(80Kb)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu