Disk - Olo II Primaria - LdV

Vai ai contenuti

Menu principale:

Disk - Olo II Primaria

Eventi-Visite d'Istruzione-Gite


GENITORI ACQUA IN BOCCA!!!

SUL PROGETTO

DISK – OLO




Cari genitori, massimo riserbo con i figli su quanto sto per raccontarvi.
Gli alunni di Seconda sono chiamati a far parte di un importante progetto promosso dalla Facoltà di Informatica dell’USI (Università Svizzera Italiana) e avranno come partner gli alunni della Scuola Primaria milanese Bacone. Gli ideatori del progetto, oltre all’USI, sono: Ruble Tumbleweed e Forever Identy Inc.. Monica Landoni, Senior Researcher, è il docente dell’USI di riferimento. Con Monica, in passato, abbiamo già sviluppato lavori di ricerca e quindi ne conosciamo l’affidabilità e professionalità.
 Fatta questa premessa veniamo a DISK- OLO.
L’obiettivo del progetto è la sperimentazione di nuove forme di didattica che sfruttino in modo intensivo le potenzialità dell’innovazione tecnologica. In particolare il progetto si prefigge di approfondire l’utilizzo di nuove forme di comunicazione digitale interattive atte a stimolare l’apprendimento.
 La prima fase del lavoro è appunto denominata DISK-OLO ed è finalizzata a far entrare in contatto gli alunni con la grafica 3D, l’intelligenza artificiale e la gestione del linguaggio. E sarà una figura "antropomorfa" in 3 D, in grado di interagire con i ragazzi, a fare da spunto iniziale.
 Le fasi successive, che si svilupperanno in un secondo tempo (III e IV anno), si focalizzeranno nell’incrementare le modalità di interazione e la conoscenza del "personaggio" in 3D.

ED ECCO LO SPUNTO SUL QUALE BISOGNA TACERE


I ragazzi riceveranno a giorni una mail con una richiesta di aiuto da parte di un gruppo di scienziati che sono entrati in contatto con una entità extra-terreste. Però non riescono a comunicare con questa nuova forma di vita in quanto le loro menti mancano di freschezza ed energia. Freschezza ed energia che sono invece certi di trovare nelle giovani menti degli alunni.
I bambini sono quindi chiamati a lavorare con gli scienziati per trovare un codice di comunicazione e una porta spazio-temporale per relazionarsi con la nuova entità.





PROGETTO DISK-OLO

LUGANO - BERGAMO - MILANO - LUGANO


12 DICEMBRE




Quando  12 dicembre
Dove    Urgnano (Bergamo)
Partenza  Central Park ore 8.00
Trasporto  Minibus
Pranzo   Pizzeria (organizzato dalla scuola)
Incontro  Milano Alunni Scuola Primaria Bacone
Rientro  Lugano Central Park ore 17.00 circa





CARI GENITORI
LA DOTTORESSA LANDONI
PRESENTA IL PROGETTO NELLA SUA ARTICOLAZIONE COMPLETA
LUNEDÌ 5 DICEMBRE ALLE ORE 16.00 NELL’AULA DI SECONDA ELEMENTARE
SIETE TUTTI CORDIALMENTE INVITATI


Download



 
Torna ai contenuti | Torna al menu