Augusta Raurica - LdV

Vai ai contenuti

Menu principale:

Augusta Raurica

Eventi-Visite d'Istruzione-Gite


AUGUSTA RAURICA






19 APRILE

PRESENTAZIONE

Questa visita, coordinata dalla docente  di Latino professoressa Frondoni, ci porta  nella Svizzera interna, tra i cantoni di Argovia e Basilea, presso la frontiera con la Germania. In questa regione nord - alpina si trova uno dei siti archeologici più interessanti di tutta la Svizzera, si tratta dei resti dell’antica città romana di Augusta Raurica.
Augusta incomincia a svilupparsi intorno all’anno 100 dell’era cristiana, su di un accampamento romano abbandonato e risalente al 20 a.C.. La città raggiunse poi la  massima estensione nel  200 d.C. con 20.000 abitanti.
La sua fortuna è dovuta alla posizione che la vede a presidio di un importante passaggio del Reno. Qui infatti si incrociava la strada che attraverso le alpi occidentali porta verso nord (via del Gran S. Bernardo), con  la strada che univa la Gallia alla regione danubiana.
Fondata da Lucio Munazio Planco nel 44. a.C., sotto Augusto fu rifondata con un nuovo nome e a partire dal 70 d.C. le costruzioni in pietra incominciarono a sostituire quelle in legno ed ebbe anche inizio l’edificazione degli edifici pubblici (teatro, tempio, foro).
La prosperità economica di Augusta Raurica dipendeva dal porto fluviale e da una forte produzione artigianale (oggetti in metallo, conserve di carne e frutta).
Il sito sorge a una decina di chilometri a est di Basilea e si trova a sud del piccolo abitato, di aspetto medievale, di August.
Particolarmente interessanti sono i resti delle terme femminile e del monumentale  anfiteatro, che poteva ospitare fino a 10.000 spettatori.
La visita è stata scelta non solo per il valore del sito archeologico, ma anche per l’accurata ricostruzione di alcuni ambienti che, in modo suggestivo, ci fanno rivivere la vita quotidiana della Roma antica.  A guidarci nella domus (ricostruzione fedele) sarà proprio un antico romano, che ci farà  conoscere da vicino la sua casa e la sua famiglia.  



ORGANIZZAZIONE

Partenza             Centra Park   ore 6.30
Rientro               Central Park   ore 19.30 ca.
Abbigliamento   La visita si svolge in parte all’aperto, prevedere un abbigliamento adeguato
Pranzo               Organizzato dall’Istituto


Per una "passeggiata virtuale" visita  il sito www.augustaraurica.ch

 
Torna ai contenuti | Torna al menu